altaformazione.unirsm it facility-manager 001


Facility Manager

Il corso verrà riproposto nel nuovo Anno Accademico. Seguiranno comunicazioni.

Presentazione

Il Facility Manager è colui che controlla tutte le attività che non riguardano il core business di un’azienda, quali la produttività d’ufficio, le utilities, la sicurezza, le telecomunicazioni, il servizio mensa, le manutenzioni, ecc.

“Il Facility Management è la disciplina che coordina lo spazio fisico di lavoro con le risorse umane e l’attività propria dell’azienda. Integra i principi della gestione economica e finanziaria d’azienda, dell’architettura e delle scienze comportamentali e ingegneristiche.” (IFMA – International Facility Management Association)

Per tale motivo, le sue competenze possono essere appetibili in tutti i settori di produzione e di servizi, dalle industrie agli ospedali, agli alberghi, alle aziende di trasporto e di logistica.

Il corso si propone di formare dei manager con competenze polivalenti, attenti agli aspetti di organizzazione del lavoro, di valutazione dei costi e di valorizzazione dei beni che si troveranno a gestire.

Il corso è stato progettato in conformità al quadro normativo definito dalle norme della serie SN EN 15221.

Il Facility Manager, in questa quarta rivoluzione, riveste un fondamentale ruolo, per tutto ciò che esiste, o si adatta/realizza al servizio di ciò che ha già vita (aziende, residenze, strutture pubbliche, ecc.), nel processo d’innovazione, in stretta correlazione con gli altri attori:

In particolare il Total Facility Manager è paragonabile al Real Estate Manager. Il valore del Facility Manager è, come per il Business Analyst, commisurato alla sua esperienza, o quella del suo staff, ed alle sue conoscenze e competenze nella pluralità di settori coinvolti, dalle tecnologie, all’energetica …....  I Facility Manager devono armonicamente creare, grazie a valide collaborazioni, avvalendosi delle piattaforme tecnologiche, quali il BIM (Building Information Modelling), e le metodoligie corrette, per raggiungere traguardi d’eccellenza. Le tecnologie ICT, di sicura utilità per il bene, lo sono anche per la conduzione delle attività di Facility.

Obiettivi

Il partecipante al corso di Facility Management:

  • maturerà le competenze per individuare e valutare le tecnologie innovative e sostenibili applicabili all’edilizia, attraverso l’utilizzo di template e tools;
  • maturerà le competenze necessarie per coordinare spazi, attrezzature di lavoro e risorse umane e provvedere alla loro organizzazione complessiva, per pianificare i processi di manutenzione e riqualificazione, per gestire efficacemente gli approvvigionamenti e i rapporti con i fornitori;
  • conoscerà i processi di progettazione, implementazione e controllo attraverso i quali le facilities (ovvero gli edifici ed i servizi necessari a supportare e facilitare l’attività aziendale e del complesso edilizio) siano individuate, specificate, reperite ed erogate, allo scopo di fornire e mantenere quel livello di servizio in grado di soddisfare le esigenze del committente;
  • sarà in grado di operare in conformità alla normative. Fornire le conoscenze teoriche e pratiche per una corretta gestione dei requisiti nel rispetto del business, dell’organizzazione e dei processi d’innovazione;
  • Applicare la teoria, i modelli ed i tools ad un concreto progetto d’innovazione individuato dal corsista.

Sponsor, i partner, le strutture accreditate

LABORATORIO DELLA SOSTENIBILITÀ (PARADISO, CH)
laboratorio della sostenibilità



Contatti

Compila il form sottostante per poter ricevere ulteriori notizie e visitare il corso selezionato.
Campi obbligatori *
Università degli Studi - Alta Formazione DESD Salita Alla Rocca, 44 47890 San Marino (Repubblica di San Marino)
E-mail: altaformazione@unirsm.sm
Credits TITANKA! Spa © 2019